Ricerca personalizzata

giovedì 20 settembre 2012

LILLO E GREG E LA POETICA ARBORIANA IN SERATA PER VOI

Quando Lillo e Greg sono in televisione mettono sempre in scena qualcosa di diverso rispetto a ciò che di solito viene trasmesso quotidianamente dal piccolo schermo. Si potrebbe dire infatti che Serata per voi è uno show che richiama -sia attraverso il titolo (un vecchio programma intitolato Speciale per voi) che nella poetica- lo stile Arboriano del "fare altro".


A riprova di quello che vi ho appena detto ci ha pensato lo stesso Renzo Arbore, partecipando in alcune gag nella prima puntata.


Con questo omaggio reciproco è praticamente certo che Lillo e Greg sono inequivocalmente gli eredi di Arbore e di un certo modo di fare intrattenimento in radio e in televisione.
Ora vediamo in sostanza le parti che hanno caratterizzato questo esperimento. Innanzitutto Serata per voi ha le basi del varietà in stile classico con orchestra e corpo di ballo, con Lillo e Greg capocomici delle varie gag derivate da 610. La vera novità forse è stata lo Zapping, che critica il sistema della nuova tv digitale con una infinità di canali e prende in giro alcune trasmissioni note (come Art Attack, trasformato in "Artattacc per bambini di coccio") e i soliti maghi/veggenti/cialtroni che invadono le tv private. Al fianco dei conduttori c'era "la figlia di Ornella Muti" (Naike Rivelli) che in effetti con un po' di ironia veniva presentata proprio da Lillo e Greg come "la figlia di Ornella Muti" (la stessa Muti è stata anche ospite del programma). Max Paiella, invece, ha sia cantato che imitato o parodiato personaggi noti (o personaggi eccessivi meno noti) del mondo della musica come Jovanotti (diventato Jovanozzi). Infine una piccola osservazione che riguarda Greg (o meglio Claudio Gregori): più passa il tempo e più quando canta lo swing sembra di vedere e ascoltare il maestro Lelio Luttazzi.
In sintesi si può affermare che Serata per voi è un varietà basato sul cinismo e sul cazzeggio, ma in modo elegante.
Al prossimo Raglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog di White Moon (@aleroticiani)

Il Blog di @ValeAl

Image and video hosting by TinyPic