Ricerca personalizzata

mercoledì 5 agosto 2015

UN SOGNO SHAKESPEARIANO CON LELLO ARENA E ISA DANIELI SOTTO LE STELLE DI BAGNOREGIO


Per la rassegna teatrale estiva Civit'Arte, il 3 agosto, nella splendida cornice di Piazza Biondini a Bagnoregio, è andato in scena lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, nella versione firmata da Claudio Di Palma (regista) e interpretata da due grandissimi attori del panorama teatrale nazionale: Lello Arena e Isa Danieli.
Il classico di Shakespeare è stato trasformato in un sogno napoletano, con l'utilizzo del dialetto partenopeo e di scene che sembravano tratte dalle commedie di Eduardo De Filippo. Questo è stato possibile grazie alla grandissima verve comica naturale di Lello Arena e dalla versatilità interpretativa di Isa Danieli.


Durante i dialoghi tra Arena/Oberon e Titania/Danieli sono stati inseriti dei divertenti scambi di battute in inglese mescolati con assonanze di termini in napoletano. Il sogno continuava con l'allestimento dello spettacolo di Piramo e Tisbe, con l'utilizzo dei burattini e con la partecipazione di attori (essi stessi burattini) che richiamavano i caratteri della commedia dell'arte. 










Infine (ma non ultimo), sempre per il discorso di commistione di generi, il personaggio del folletto Puck: una fusione tra il giullare medievale, Pulcinella per il linguaggio napoletano, lo zanni alla Arlecchino per la sua agilità. Come lo zanni della commedia dell'arte, Puck aveva il ruolo di assistente di Oberon, ma al tempo stesso era il re dell'azione, portando o togliendo dalla scena i vari elementi.







Vi posso assicurare che gli spettatori di questa commedia se ne sono andati soddisfatti: possono affermare di aver fatto un bel sogno, ma anche di aver visto un bellissimo spettacolo.



Al prossimo Raglio !






Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog di White Moon (@aleroticiani)

Il Blog di @ValeAl

Image and video hosting by TinyPic