Ricerca personalizzata

giovedì 3 ottobre 2013

TROPPI TALK POLITICI IN TV. CI VUOLE PIÙ INTRATTENIMENTO!



Per qualche giorno, all'inizio della nuova stagione televisiva, si è parlato dell'eccessiva presenza dei talk politici in prima serata, perchè praticamente ce n'è uno ogni giorno. Il che è vero, ma in realtà la presenza dei talk politici è molto più massiccia: occupa tutte le fasce orarie dalla mattina alla notte!
È arrivato il momento di dire basta e di cominciare a sfoltire questi teatrini di chiacchiericcio inconcludente.
Ovviamente siamo in un momento in cui l'interesse per l'attualità è certamente aumentato a causa di questa crisi economica infinita, ma tutte queste discussioni all'interno dei talk televisivi a cosa portano? E soprattutto informano in modo corretto e imparziale sui fatti concreti che avvengono all'interno delle aule parlamentari? Allora prima di tutto bisogna fare una corretta informazione, con un numero inferiore di talk ma con notizie più veritiere e verificate o smentendo in diretta le bugie dei parlanti.
Poi bisogna anche riportare l'intrattenimento in televisione. Che fine ha fatto l'intrattenimento?
Per intrattenimento si intende spettacoli televisivi, non Uomini e Donne o la Prova del Cuoco, sia chiaro. Spettacoli televisivi con gli artisti veri, quelli che si esibiscono nei concerti e nelle performance dal vivo in generale che hanno fatto un percorso formativo specifico con gavetta. O vi bastano le Corride 2.0 tipo Italia's Got Talent e i talent come X Factor e Amici? Il programma di Crozza è stato tolto da La7 da quel lungimirante di Urbano Cairo: come si fa a cancellare dal palinsesto una trasmissione di intrattenimento (che allo stesso tempo fa informazione in modo sarcastico) che triplicava gli ascolti medi della rete? Fiorello vive su youtube con la sua Edicola che ogni tanto diventa show e viene rimbalzato anche da tv e radio: fategli fare uno show televisivo come si deve per favore. Alla fine della scorsa stagione ho visto soldi buttati dalla RAI (ahiahiahiahi) per lo show senza capo nè coda di Max Giusti che si rifaceva spudoratamente al Fiorello di Stasera Pago Io, senza rendersi conto di non essere Fiorello: Max, va bene quando fai le imitazioni alla Noschese, però quando cerchi di copiare uno showman come Fiorello sei pessimo.
Un piccolo suggerimento anche per uno spazio diurno: perchè invece di proporre copie di Forum (Verdetto Finale) e programmi di pseudoinformazione (parlo de La vita in diretta) su Rai1 tutti i giorni dopo il Tg nel primo pomeriggio non mettete uno spazio dedicato ai giovani condotto da giovani (tipo Occupy Deejay) che abbia una forte componente social? La volete svecchiare o no sta rete ammiraglia? Pare di no. E allora #StateComodi. Ci penserà Più Intrattenimento.

Al prossimo Raglio!


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog di White Moon (@aleroticiani)

Il Blog di @ValeAl

Image and video hosting by TinyPic